Habita
Cliente | Vibrobloc / Habita
Progetto | Nuova identità aziendale (visiva e processo di naming)
Anno | dal 2014
Appunti di progetto | Vibrobloc, un cliente nel settore dell’edilizia con cui collaboriamo da molto tempo è giunto ad un nodo importante nell’analisi della propria identità.
Da molti anni ha ormai spostato completamente il centro della propria attività dalla produzione di blocchi in calcestruzzo vibrato (da cui “Vibrobloc”) alla progettazione e produzione di case e strutture in legno di alta gamma. Si è resa quindi indispensabile una riflessione sul cambio di nome per ristabilire un coerenza tra le parole, i prodotti e soprattutto la filosofia aziendale.
Attraverso un processo di progettazione partecipata e un lungo periodo di affiancamento siamo arrivati insieme a una tripartizione della proposta commerciale e abbiamo attribuito ai tre “rami” tre identità distinte ma accomunate dalla scelta del linguaggio verbale coordinato e una coerenza grafica con l’identità di partenza. “Habita” per il comparto delle case in legno, “Structura” per quello delle strutture pubbliche e commerciali e “Integra” per tutti gli accessori che possono completare gli edifici (porticati, arredi esterni, ecc…).
Il processo di co-progettazione è stato facilitato insieme a Ilaria Monteverdi.