Parco Fluviale Sarca (Tn) | Laboratorio per bambini
Cliente | Rete di Riserve Parco Fluviale della Sarca (Trento)
Progetto | Processo partecipato per progettazione grafica di allestimento della parete della Porta Parco loc. Sarche, in collaborazione con la scuola primaria Calavino – Sarche.
Anno | 2014
Appunti di progetto | Per la Rete di Riserve sono in corso di allestimento 10 Porte Parco per presentare le principali caratteristiche del territorio. Nove di queste vengono realizzate secondo una medesima tipologia mentre la Porta Parco in loc. Sarche necessita di uno sviluppo differente per la particolare localizzazione. È inoltre in corso di ultimazione la ristrutturazione degli accessi esterni della scuola elementare delle Sarche e questo intervento ha comportato la creazione di un lungo muro. La situazione ha portato ad elaborare una porta parco sui generis rispetto alle altre, caratterizzata da un grande murales che faccia da manifesto della rete delle riserve.
La soluzione progettuale è partita dalla volontà di indagare l’identità del luogo insieme agli abitanti e attraverso il loro sguardo e la loro sensibilità.
La scuola è stata scelta fin da subito come punto di osservazione migliore per “leggere” il territorio, sia per la collocazione dell’edificio sia come simbolo dello sguardo più adatto, quello dei bambini. Abbiamo quindi chiesto loro di essere autori e protagonisti di questo racconto, investiti del ruolo di custodi del parco dall’alto del loro “castello”.
Abbiamo lavorato con i docenti per suggerire e sviluppare insieme alcune attività didattiche, con l’obiettivo di creare e raccogliere i racconti dei bambini, attraverso segni, parole, pensieri e oggetti, e organizzarli come contenuto principale. Dopo aver tracciato su pannelli semirigidi in scala ridotta gli elementi più riconoscibili del paesaggio (il fondovalle, le montagne tra boschi e affioramenti rocciosi, le rocche e chiaramente l’acqua del fiume e del lago) i bambini hanno raccolto e utilizzato materiali naturali tipici del territorio per “colorare” alcuni spazi e utilizzato colori e parole per gli altri. Questi 6 pannelli totalmente realizzati dai bambini e dagli insegnanti sono stati poi fotografati e verranno riprodotti in scala uno ad uno per la copertura del muro.