Seleziona una pagina

Sistema di identità per Ecomuseo Camugnanese

Cliente | Comune di Camugnano (Bo)
Progetto | Sistema di identità per ecomuseo.
Anno | 2014

Appunti di progetto | Il primo passo nel processo di individuazione di questa nuova identità culturale è stato cercare una relazione sia semantica che visiva tra le tre sedi dell’Ecomuseo. Il Mulino Cati, Il Museo della Terra e del Sole e Palazzo Comelli.

L’obbiettivo è generare un linguaggio unico che identifichi l’Ecomuseo Camugnanese come unica entità e marchio-ombrello ma che a sua volta contenga le tre singole identità delle sedi. Queste sono collocate in un contesto ambientale incontaminato, che le custodisce e le cela da sempre. É la loro architettura, per quanto comune in questi luoghi, che li caratterizza e ne permette un immediato riconoscimento da parte del visitatore che li cerca tra il verde dei crinali d’Appennino.  Si è scelto quindi di costruire un linguaggio visivo basato sui colori e sulle forme.

I colori primari si sono rivelati perfetti dal punto di vista della coerenza con il tema. L’azzurro per il mulino ad acqua, il giallo per il museo del sole e il magenta per la nobiltà di palazzo Comelli.  In più, la combinazione dei primari crea nuovi colori, il viola, il verde e il marrone, e il secondo e il terzo sono immediatamente riconducibili alla terra e alla natura. A questa struttura multilivello che genera sovrapposizioni, trasparenze, profondità e movimento abbiamo applicato un’etichetta nera rigorosa e definitiva per ricondurre tutto a un ordine istituzionale mettendo in evidenza il nome dell’Ecomuseo con estrema chiarezza.


 

ec1

 

ec2

ec3

ec4

ec5