Urban Center Bologna
Cliente | Urban Center Bologna
Progetto | Alcune parti delle tavole dal Concorso per l’allestimento della mostra permanente. Progetto secondo classificato.
Anno | 2013
Appunti di progetto | … All’interno dello spazio dedicato alle politiche urbane, il nastro a terra, condurrà il visitatore lungo il percorso semantico e interattivo alle diverse “isole”, ognuna delle quali lo inviterà ad immergersi nel racconto dei contenuti attraverso oggetti da utilizzare e metafore visuali. Il visitatore sarà libero di soffermarsi sull’isola che ritiene più interessante, di svolgere attività e scegliere di conseguenza il livello di approfondimento del contenuto.
…Grande spazio sarà dedicato ai bambini e ai loro linguaggi e codici visivi, con la costante possibilità di interazione. Ogni isola avrà anche per loro oggetti da toccare e utilizzare, superfici scrivibili e magnetiche a formare un gioco/racconto garantendo anche a loro un’esperienza sia ludica che didattica.
…Il visitatore potrà passeggiare sotto le volte del ballatoio dell’ultimo piano che, con un sistema di proiezioni, diventeranno portici, mettendo in relazione la vita quotidiana “filmata” con i reali visitatori della mostra in un perpetuo scambio di ruoli. La metafora della vita sotto al portico, con tutte le sue variabili e le sue urgenze diventa simbolo della connessione tra interno e esterno.