Garanzia Giovani
Cliente | Regione Emilia-Romagna
Progetto | Campagna social
Anno | 2022
Appunti di progetto | LA PREMESSA I giovani neet nel passaggio di transizione dalla scuola al lavoro o da un’occupazione ad un’altra, si sentono perduti, demotivati, disillusi e sfiduciati, sia dai fallimenti pregressi, sia dalle difficoltà e dagli ostacoli quotidiani, che dalle incognite sul domani. È come se avessero perso di vista le potenzialità che hanno dentro di loro, le opportunità che ci sono fuori da loro e l’importanza del sostegno delle persone che gli sono accanto.
L’OBIETTIVO Aumentare il numero di iscrizioni a Garanzia Giovani sul territorio regionale, portando i ragazzi ad iscriversi sul portale o scaricando la app LavoroXTe. In un senso più ampio l’obiettivo è incoraggiare i giovani ad intraprendere e portare avanti un percorso di formazione o lavoro che possa dar loro la possibilità di iniziare a camminare con le proprie gambe e realizzare i loro desideri.
IL PROBLEMA La scarsa fiducia dei giovani nelle istituzioni e negli adulti in generale, che va a sommarsi alla delusione pregressa delle esperienze formative e lavorative non andate a buon fine.
Garanzia Giovani si propone come uno strumento e una possibilità attraverso cui i giovani possono uscire dalla condizione di neet e diventare autonomi, sotto più punti di vista. Vuole scardinare l’idea che il passato sia un limite per il loro futuro, motivandoli a varcare la soglia e a darsi delle possibilità per mettere in luce le loro competenze. Vuole instaurare con loro una relazione duratura orientandoli fra le differenti possibilità, al fine di fargli trovare il loro posto nel mondo. Suggerendogli tra le righe che sono loro la garanzia di loro stessi e per il loro futuro.
in collaborazione con Studio Talea
Illustrazioni di Lucia Grillini